"Gli animali in Victoria... storie di avvistamenti diurni e notturni!!":
Allora dove eravamo rimasti??
A si, Myrtleford...
nell'ultima mail ti avevamo raccontato di quanto fosse simile al trentino se non per la sua particolare "wildlife"!!
Beh, diciamo che in questa splendida valle abbiamo avuto il piacere di vedere un sacco di animali!!!
Partiamo dall'inizio...
qualche volta, dopo aver piccato il tabacco, abbiamo fatto qualche giro di "perlustrazione" nei boschi circostanti prima di ritornare a casetta!!
Cosa dire? Siamo stati veramente fortunati,
il primo giorno con Joe (il nostro secondo boss), al ritorno dal lavoro,
uno splendido cervo con grandi corna ci ha attraversato la strada!
E pensare che si era appena detto: "questa sera non ce ne sono proprio animali in giro!"
Da li a 30 secondi e giunto Trent con Clare (due nostri amici della tazmania) che da più di tre mesi cerca di avvistarne uno girovagando come un pazzo con la sua hute nei boschi...
non ti diciamo che faccia ha fatto!!!
Pochi giorni dopo ripercorrendo la stessa strada con Peter (fratello di Joe) abbiamo avuto la fortuna di vedere, una femmina di cervo, un paio di wallabies e qualche lepre!!
Che cos'e' un wallaby?
E' un marsupiale del tutto simile al canguro ma con un pelo rossiccio-nero (simile alla volpe) e dimensioni più ridotte!
Eccoti una foto scattata in uno zoo vicino a Sydney:
Eccovi la lista di quello che abbiamo visto
Oltre a svariate specie di pappagalli e strani uccelli dai colori sgargianti, la sera piu' bella e' stata con Kevin (il nostro primo boss) che si è offerto per farci fare un bel giro notturno con la "spotlight" (una mega torcia da 3000 watt o forse piu')!
Fatto sta che per circa 3 ore abbiamo vagato nei boschi montani di victoria, alla ricerca di animali!!
Le nostre aspettative e pure quelle di Kevin erano ben poche visto che il clima e la temperatura molto fredda non è ideale per gli animali che preferiscono stare nelle loro tane!!
Beh, eccovi il resoconto della nostra caccia "all'avvistamento":
- 50 o piu' Kangaroos (uno dei quali lo abbiamo seguito per circa 1 km sulla strada, "hey, faceva i 45 km/h", INCREDIBILE!! Ne abbiamo visti un paio di veramente enormi: Kevin diceva all'incirca sui due metri e se lo dice lui che è un cacciatore esperto......CHE BESTIONI, NON VORREI RICEVERE UNA SCARPATA DA UNO DI QUEI COSI!!)
- Una ventina o piu' rabbit
- 6 wombat (che emozione!!! Era una vita che volevamo vederne uno!
Ma sono animali notturni e non sempre si ha la possibilità di andare in un bosco di notte! Questo è diventato il nostro animale australiano preferito, perlomeno vince in simpatia! E' un orsetto, ultra goloso, pigro, TESTONE (se vuole fare una cosa la fa...), è un gran scavatore e vive in tane che si scava da solo, è sempre bello ciccione e si nutre di radici, troppo carino!! 3 di quelli che abbiamo visto erano proprio a pochi metri da noi!!!)*
un wombat in uno zoo vicino a Sydney
- 3 volpi (abbiamo imparato a conoscere la luce degli occhi degli animali, il cervo e le mucche hanno un riflesso bluastro, la volpe sembra che abbia due lampioni gialli, il kangooo: gialli ma non così intensi, nel wombat non sappiamo forse dorme sempre!!!)
- Mucche a roda (vabbè di quelle ne è pieno anche il trentino!!)
* aprendo un paio di parentesi sul WOMBAT:
guido ci ha raccontato che uno di questi lo ha fatto disperare,
ogni notte scavava sotto uno dei suoi recinti ed ogni mattina guido doveva ri-sistemanre il tutto! Niente da fare, il wombat scavava ogni notte nello stesso punto!! Guido ha così deciso di mettere un grande tronco che andava in profondità sotto al recinto...
ed ecco la sorpresa: al mattino il wombat aveva scavato un'enorme buca sotto al tronco!! TESTONEEEEEEEEEE!!
Parentesi 2: Kevin ci ha raccontato che ogni bimbo, quando lui era giovane, ne aveva uno come animale domestico! Sembravano dei cagnolini, molto affettuosi, e ti seguivano dappertutto! Da piccolini scambiano chiunque per la loro mamma! Il problema sorge quando sono un po' più grandi, iniziano a scavare buche enormi sotto la casa e non c'è modo di correggere questo loro istinto! Spesso le famiglie disperate portavano il wombat lontano anche 30 km nel bosco ma spesso questo tornava!! TESTOONNNNNNEEEEEE!!
Parentesi 3: Il wombat ama fare mille buche (come detto sopra) e questo può anche passare finche' lo fa nei campi o nei prati ma non quando scava
sulle strade sterrate.... Joe ci raccontava degli incidenti con le Hutes!!!
SPERIAMO DI AVER ARRICHITO LE TUE CONOSCENZE FAUNISTICHE AUSTRALIANE!!
Un mega bacione,
Ele & Max