Qui prosegue tutto bene ed ogni giorno ti penso soprattutto ora che lavoro in un cantiere!!!
Chissà quando ti arriverà questa mail visto che la sto scrivendo con il notebook ma non ho la minima idea di quando riuscirò a collegarmi in internet per inviartela!
Oggi è domenica 30 gennaio e stranamente sono a casa, beh, non è proprio una casa ma per noi ora è "casa"... in realtà è una roulotte completamente attrezzata, con cucina (frigo, gas, caldaietta etc), una cameretta con un letto a castello e una doccia ed una stanzetta con un letto matrimoniale ed un armadio il tutto compresso in circa 20 mq!! NON MALE!!
Ti racconto un po' di cose! Sai dove sono?? Facciamo qualche passetto indietro!!
Appena arrivati a Perth il 20 gennaio ci siamo sistemati in un Backpackers niente male gestito da una signora Greca che mi adorava!! Ogni volta che mi vedeva mi fermava a chiacchiere e con un mega sorriso mi diceva "M a s s i m i l i a n o! How are you!" e da li' attaccava bottone!!
Abbiamo deciso di prenderci una bella doppia, basta dormitori incasinati, bisogna anche godersela o no??? Così il giorno successivo siamo andati in città in cerca di lavoro, dopo aver visto un po' la città siamo andati al "traveler contact point" un'agenzia che già conosciamo da Sydney nella quale puoi trovare annunci di case e stanze in affitto, macchine e van in vendita, tour organizzati, mezzi di trasporto... insomma tutto ciò che puo' servire a dei viaggiatori come noi!!
Con nostro stupore abbiamo visto che l'organizzatissimo ufficio di Perth aveva anche un segreteria per la ricerca del lavoro e c'erano un sacco di ragazzi e ragazze che attendevano il loro turno... abbiamo così attaccato bottone con una canadese, molto carina e simpatica, poi con un tedesca che parlava un perfetto italiano, un giapponese... insomma ci siamo passati quell'oretta di attesa!!
Ed ecco il nostro turno... diamo un po' di indicazioni alla signora dell'ufficio sul tipo di lavoro che vorremmo fare (della serie qualsiasi lavoro va bene per noi basta che possiamo lavorare un mesetto... magari "fruit pickin'"!) e vengono così inseriti i nostri dati nel computer e poco dopo ci viene detto che ha il posto per noi e che cercano un coppia, azz che culo!!! Chiediamo così di che tipo di lavoro si tratta e ci viene spiegato come "cable laying", chiediamo altre delucidazioni ma non si capisce molto, a quanto pare dovremo buttare della sporcizia su questo cable (che dovrebbe essere una fune)... booooooooo
vabbè diciamo noi, "è massacrante?" "No, un po' noioso ma non massacrante se non che lavorerete + di 9 ore e mezza al giorno!!"
Io ed Ele ci guardiamo negli occhi ed insieme diciamo "ok"! Paghiamo una tessera dell'agenzia ed il lavoro è nostro! EASY direi!!
Compriamo così un biglietto per il bus per poterci recare nel luogo del lavoro "Jurien Bay" 300-400 km a nord di Perth e ci godiamo un per circa una settimana la vita cittadina di Perth nonché l'autralian day (26 gennaio), una figata!! C'era un macello di gente intorno al Fiume di Perth che bivaccava fin dalla mattina presto facendo quello che fa ogni australiano quando ha un po' di tempo.... BIRRA, CRICKET E BARBEQUE SONO LE TRE PAROLE MAGICHE, alcuni si erano persino attrezzati con divani, piscine gonfiabili, frighi, stereo con enormi casse!! Tutti indossavano rigorosamente la bandiera australiana nei modi più bizzarri e si godevano la musica ed i balli nei tre mega palchi montati per la festa!! nb. Abbiamo visto dei balli aborigeni e Maori veramente COOL!!
Questa bellissima giornata si è conclusa con una quarantina di minuti di spettacolari fuochi d'artificio sul river e quattro balli in un nuovo locale all'aperto chiamato "the shed" dove per l'evenienza si poteva bere una bella birra per soli 2 dollari!!
nb. abbiamo trascorso questi giorni in compagnia di una coppia di francesi veramente fighi!! Anche loro sono arrivati + o - quando siamo arrivati noi ed hanno viaggiato il South Australia con una stationwagon!! La cosa strana è che un sacco di modi di fare e di abitudini erano del tutto uguali hai nostri... per farti alcuni esempi anche loro stanno viaggiando lavorando un mese e viaggiando un'altro mese, hanno fatto qua e la del fruit pickin, sono attenti alle spese ed alle offerte (un anno in giro ti obbliga a farti i conti in tasca, alcuni partono e dopo pochi mesi devono tornare perché muoiono di fame!!!), hanno un sito web con foto varie, hanno all'incirca le nostre foto, organizzate nello stesso modo, raccolgono anche loro foto dei segnali stradali più stravaganti, hanno spedito hai loro genitori delle composizioni fatte al computer e noi pure, Elsa ha un tattoo con un sole Ele pure, Sam è stato inseguito da un'iguana in uno zoo ed io Pure... potrei stare qui a farvi un sacco di altri esempi... insomma fin da subito ci siamo trovati veramente da dio, la cosa da ridere è stato l'approccio! Eravamo in cucina ed io ed Ele stavamo facendo una mega insalatona ed ecco Sam che si gira verso di noi e ci dice "hai visto? I francesi hanno fatto una bella pasta stile italiano" (un sughetto niente male con cipolle, carote e pomodori freschi fatti cuocere per circa un'oretta), così guardando in nostro tavolo dico io "beh, si! Ma noi italiani stiamo condendo l'insalata con una bottiglietta di "france mix"! Ed eccoci diventati subito amici e compagni di un sacco di Cavolate!!
Torniamo al lavoro, venerdì siamo arrivati a Jurien Bay carichi come i muli visto che non avevamo idea di quanto fosse grande il paese e se c'era un supermercato, così abbiamo fatto una mega spesa! Il boss è venuto a prenderci con la jeep e poco dopo ci ha portato alla nostra roulotte dicendoci di farsi trovare davanti al campeggio alle sette del mattino seguente per iniziare il lavoro (azzz, abbiamo detto noi, si lavora anche il sabato!!)
Ed ecco che cosa facciamo... lavoriamo 7 gg su 7, 10 ore al giorno, ed il nostro compito è quello di interrare per circa 1,5 metri dei grossi cavi elettrici e telefonici, preparare il terreno privo di sassi e piano, posizionare i cavi secondo rigorose distanze, ricoprirli per circa 30 cm, mettere una striscia per indicare che li ci sono dei cavi nel caso che qualcuno scavasse, e ricoprire il tutto.... tutto questo sotto un cocente sole su una strada lunga centinaia di km e praticamente deserta (sabbia gialla e qualche arbusto qua e la) ove l'unico essere vivo che passa è qualche Emu (struzzo)! Ensoma sbadilar come i matti tut el di e meter zo tubi!! Vabbè speriamo di farcela!!
Perché siamo a casa oggi? Beh, ieri abbiamo fatto un mega party in onore di un nostro collega di lavoro (john) e a quanto pare gli unici sani rimasti per lavorare questa mattina eravamo io, Ele ed il geometra di cantiere!! Alle 11 di mattina dopo 4 ore di lavoro è arrivato il capo, ha urlato quattro parole ha fatto due passi e poi ci ha dato il pomeriggio libero.... non c'era possibilità di lavorare in quelle condizioni!! meglio così ci abitueremo lentamente ai ritmi di lavoro!!
nb. abbiamo appena iniziato a lavorare ma abbiamo già trovato il modo per spendere tutti quanti i soldi che guadagneremo!! Vabbè, si lavora per questo, o no???
Ci sentiamo per la prossima avventura..........
Ecco il resoconto di cio' che accade...
non molto a dir la verità, i nostri racconti si limiterebbero al nostro lavoro in cantiere.. ma la vita non è male!!
Ci stiamo guadagnando con il sudore un po' di soldini che ci serviranno per continuare il nostro lungo viaggio in questo HUGE (enorme) paese!!
E di sudore ne abbiamo versato molto oggi sui nostri badili... pensa che erano ben 43 gradi: INSOPPORTABILE, abbiamo bevuto nove litri di acqua e un'ora prima della fine del lavoro gli avevamo già finiti!!
La vita lavorativa in un cantiere stradale come il nostro è veramente dura, ma da un sacco di soddisfazioni, si ha il tempo di pensare a quanto sia faticoso guadagnarsi la grandissima esperienza che stiamo facendo, ma ti fa pensare e sorridere il fatto che "SE possiamo fare un lavoro come questo per realizzare i nostri sogni siamo pronti a fare qualsiasi altra cosa"... spalare sabbia per circa 9 ore e mezza al giorno nel deserto credo sia un pena degna dell'inferno dantesco!!
Ogni tanto si vede qualche canguro saltellare da una parte all'altra della strada e qualche bel ragnazzo peloso fra i nostri piedi.
Spesso bisogna fermarsi a pensare un modo per risolvere uno o l'altro casino che inevitabilmente accade in un cantiere... a proposito sai che ho sfoderato con fierezza alcuni nodi da roccia (climbing knots) che nessuno qui sapeva e qualche legatura puramente scoutistica???
Oltre a guidare normalmente jeep di tutti i tipi, fra i quali modelli di land rover di 30-40 anni fa, ieri mi sono preso la soddisfazione di guidare il bobcat (un piccolo mezzo a 4 ruote con una benna sulla parte davanti) ed oggi dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, durante i giorni passati, ho guidato con estrema fierezza ed abbastanza facilmente un grande escavatore (digger).. SN TROPPO ESALTATO!!
Oggi per due dei nostri compagni di lavoro, Matt (l'americano) e Gordy (lo scozzese), era l'ultimo giorno così da domani saremo io ed ele ad aprire il cantiere (safe conteiner: cabina porta attrezzi) ed avremo un magnifico pickup (ute) tutto per noi!!
Così Ele approfitterà per ritornare alla guida dopo un lungo periodo di "astinenza"! GOOD GIRL!!
nb. aprendo una parentesi su Ele: non so dove prenda la forza e la grinta per svolgere uno dei lavori + duri anche per un "ometto"... ma se devo dirla tutta: GHE PAR DE FARGHELA E A VOLTE LA ME DA LA PAIA! Azzzzzz... sono partito con la DONNA BIONICA!! ;o) (L'unica dona nel cantiere!!)
Stiamo diventato i BOSS del cantiere!!! Ele "the glue girl", Max "the Shoveller Man"!
Due giorni fa sono arrivati due nuovi colleghi (del resto nessuno resiste a lungo con questo lavoro ed ogni 4 sett circa c'è il cambio lavoratori), un'uomo sulla quarantina che è diventato il nostro "digger man" (pur avendo mentito al capo dicendo che sapeva guidare l'escavatore, sono 2 giorni che Matt gli da istruzioni per il corretto uso!) ed un ragazzo del tutto strambo (oltre ad essere un rimbambito di suo, sembra quasi autistico, non ha proprio voglia di fare nulla e spesso ci accolliamo i suoi lavori poichè lui rimane con le braccia conserte a guardarci!!).
Vabbeh, a giorni dovrebbero arrivare altri due nuovi aquisti da Perth, speriamo bene!!
Da bravi italiani l'altra sera ci siamo fatti ben 4 teglie di pizza, ed il risultato è stato + che soddisfacente!! Forse abbiamo già un futuro come pizzaioli in una delle città australiane... CHE DICI??
DALL'AUSTRALIA... questo è tutto, PER ORA!!
Attendiamo con ansia le tue news!!
un bacione
Max & Ele