Due notizie sull'ultimo parco nazionale che abbiamo visitato:
Nel Kakadu National Park vivono circa 25 specie di rane. 51 di pesci d'acqua dolce, 60 di mammiferi, 120 di rettili, 280 di uccelli,( un terzo di tutta l'avifauna indigena dell'Australia) e almeno 10.000 specie di insetti!!!
Beh, abbiamo dormito in tenda, fatto un magnifico barbeque all'australiana, scolato un fiaschetto di cabernet e visto un sacco di luoghi indimenticabili (compresa arte rupestre risalente a piu' di 20000 anni or sono!)
A presto ti mandero' alcune foto intanto eccotene altre per te!!!
Un abbraccio,
Max & Ele
In Australia ci sono diverse tribù di aborigeni, con culture e modi di fare differenti! Ma una cosa li accomuna, le loro eccezionali doti per quanto riguarda la vita nel bush (il bosco semideserto australiano, il cosiddetto OUTBACK!), prima della colonizzazione da parte degli inglesi (lo sapevi che l’Australia inizialmente era un'isola per la deportazione dei prigionieri inglesi, quindi tutti gli australiani bianchi sono parenti stretti di ladruncoli o furfanti??) vivevano solo aborigeni!
Gli aborigeni australiani vivevano in maniera piuttosto selvaggia ma in modo molto dignitoso! Posso dirlo e affermarlo che gli aborigeni sono "dei perfetti esploratori - o trapper!", tuttora le guardie forestali australiane non capiscono come possano capire da un solo sguardo dove trovare l'acqua, il cibo, determinate piante mediche, sapere esattamente dove trovare determinati animali, capire i cambiamenti meteorologici etc. Erano cacciatori di emu, canguri, wallabies (piccoli canguri con il pelo marrone nero), ed in alcune zone, oltre che le lance, usavano i famosi boomerang che forse non lo sapevi ce ne sono di centinaia di tipi e spesso molto diversi da quello classico che conosci (ti allego una foto per farti un'idea)!
Sapevano accendere il fuoco con i bacchettini ed in mille altri modi, erano degli artisti e facevano dei bellissimi murales (ti mando la foto di un di circa 20000 anni fa raffigurante il dio del fulmine!) Tutt'ora l'arte aborigena è molto viva in Australia, anche se un po' cambiata come metodo, l'arte aborigena rappresenta sempre momenti di vita quotidiana, dai sentieri percorsi da un canguro o un opossum (un animaletto con una luna coda che vive sugli alberi) al fuoco, all'incontro degli stregoni (vedi la foto dell'Uluru, simbolo sacro per tutti gli australiani e foto con titolo: "La nuova arte aborigena")...
INSOMMA che dire per secoli abbiamo idolatrato la cultura degli indiani d’America ma gli aborigeni come tradizione, lealtà, arte e modo di vivere, non hanno nulla da invidiare a loro, per noi scout potrebbero essere un ottimo esempio!!
A proposito quasi dimenticavo, sono dei grandi musicisti, loro suonano il dijeridoo (un tronco scavato dalle termiti che soffiando dentro rievoca i suoni della natura (vento, acqua etc) e quello degli animali, il dingo, (una specie di cane giallastro selvatico) l'emu etc., pensa che possono suonare per ore soffiando di continuo in questo tronco cavo (hanno un metodo di respirazione circolare cioè mentre soffiano dalla bocca riescono a inspirare dal naso, non è icredibile, pensa se un corridore usasse questa tecnica per correre, non sarebbe mai stanco, o no??) (vedi foto mia e di aborigeni sulla strada)
Hanno anche dei bacchettini che chiamiamo sticks che battuti uno sull'altro accompagnano le loro splendide danze e suoni intorno al fuoco!!
...Ora di aborigeni allo stato selvaggio ce ne sono ben pochi, pensa che addirittura rapivano i bambini alle famiglie e i genitori non sapevano più assolutamente dove fossero e che nome avessero preso (i bianchi sono veramente dei selvaggi a volte), se erano vivi etc. spesso venivano usati come schiavi e vivevano in condizioni estreme!
Ora la situazione in Australia è veramente tesa, gli aborigeni ci sono ma spesso non sono realmente accettati (a volte sembrano delle ombre, nessuno li nota ma ci sono, eccome!!), la loro cultura è quella del bosco e non della città, hanno una chiave di lettura delle cose totalmente diversa dalla nostra, il loro lavoro è quello di crearsi da vivere, cacciando, pescando, accudendo i figli e raccontando la loro cultura, pensa che non hanno nulla di scritto, TUTTO VIENE TRAMANDATO DI PAROLA IN PAROLA DA MIGLIAIA DI ANNI, NON è INCREDIBILE??
Non fa per loro lavorare in una fabbrica o vivere in un lussuoso appartamento, la loro vita è nel OUTBACK ma i bianchi gliela hanno strappata, non è tremendo?
Alla vista di alcuni australiani sono una peste della società perché sono fannulloni e non si crucciano per trovare un posto di lavoro pertanto, a volte, li trovi ubriachi per le strade... CHI HA CREATO QUESTA SITUAZIONE??? Vabbè, questo è un altro lato della medaglia, dall'altra i bianchi si sono accorti, solo da pochi anni, di quanto possano essere saggi e importanti le loro tradizioni, a volte sfruttando questa cultura solo per guadagnare soldi grazie alla loro strabiliante arte nel bosco, nella pittura e nella musica!! Diciamo che turisticamente parlando: FUNZIONANO, e molto, molto BENE, QUINDI il governo ha iniziato a interessarsi!
Vabbè....
Ho scritto questa mail di getto, quindi scusa per il mio tremendo italiano spero di averti fatto capire qualcosa di questa STRAORDINARIA CULTURA!!