Il "TRENTINO AUSTRALIANO":
Eccoci qui di nuovo!!
Finalmente abbiamo un attimo per scriverti qualcosina di noi!!
Hai bisogno di un lavoro che ti permetta di pensare alla tua vita, ai tuoi progetti, ai tuoi sogni....
insomma VIAGGIARE con la mente per circa 8-9 ore al giorno??? Beh, abbiamo quello che fa per te....
IL PICKIN' DI TABACCO!!
cos'è sta roba dirai tu???
Beh, Nn vedevamo l'ora di farci una dormita che andasse oltre la sveglia delle 06.10!!!
Fortunatamente sono un paio di giorni che siamo "OFF"!!!
Ormai era quasi un mese che si lavora tutti i santi giorni senza fermarsi!!!! A dire il vero un giorno c'è stato ma si è rivelato + pesante di una giornata lavorativa!!!
All'inizio avevamo trovato lavoro in una farm (dico farm xkè non mi piace dirlo all'italiana "fattoria"... boh a me con qs parola viene in mente la fattoria del mulino bianco... e diciamo che non è bello!!! Vabbè in ogni caso...) avevamo trovato lavoro in una piantagione di tabacco ma la stagione era agli sgoccioli e dopo 10gg è finito il lavoro di raccolta! Ecco qui la giornata di "NN LAVORO" ovvero un'intera giornata alla ricerca di un altro lavoro! Risultato: giorno dopo abbiam iniziato in una nuova piantagione! Tuttora stiamo lavorando con il tabacco e sembrano ci sian ancora un paio di gg solo per vuotare dei forni!
Che dire del tabacco??? Bè direi che come lavoro è il migliore fino ad ora. Un pò sporco (la nicotina è straaaaaaaaaaappiccicosa, si infila dappertutto e si toglie con acqua bollente o detergenti potenti!!)
Appena visto il tabacco ad Ele sembravano spinaci.. Si perché le foglie ci assomigliano!!! Unica differenza è che possono essere lunghe anche + di mezzo metro! La raccolta viene fatta con una macchina enorme a due piani in movimento (questa è la tecnica moderna, ma come vedrai dalle foto sul nostro sito ce ne sono di tutti i tipi, e vuoi sapere una figata?? Nemmeno una è uguale all'altra, sono state tutte progettate singolarmente!!!)! Sotto ci sono 5 posti dove si siedono i raccoglitori (che devono essere molto rapidi!!!) raccogliere le foglie e metterle in dei bidoncini che automaticamente salgono sopra, dove c'è chi prende i mucchi di tabacco e li sistema tutti insieme in una specie di cassone.
Una volta pieno, le foglie vengono pressate e chiuse in una grande morsa di ferro, che viene poi messa su un carrello rimorchio, il quale viene sostituito ogni volta che è pieno (16-18 morse)!! Il tabacco viene poi depositato in un enorme forno (102 morse) per seccarsi! Dopo una settimana, facendo attenzione e modificando di continuo temperature ed umidità, si tira fuori e si fanno delle "bale" che verranno poi portate al mercato del tabacco che si tiene in town ogni mese circa!!!
AH CHE STORIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!