e' una mail lunga lo so... ma leggitela pure con calma, vedrai che ne val la pena!!
allora dove eravamo rimasti??
Ah si, dopo il tour a sud di Perth abbiamo trascorso qualche giorno a Perth e Freemantle ed il 16 marzo siamo partiti verso il nord seguendo la western Australia coast!
Dopo qualche ora di pullman siamo arrivati al Nambung National Park ove abbiamo trascorso un po’ di tempo nel Pinnacles Desert!
Che cacchio è sto Pinnacles Desert penserai!?!?
Beh, ecco quello che abbiamo capito... dapprima c'era uno strato di roccia molto profondo, poi il vento ha portato della sabbia, sono cresciute delle piante che hanno fatto delle profonde radici.. queste hanno, nei millenni, bucato questo strato di roccia creando nel sottosuolo dei pinnaccoli (piccole torri) di roccia!
Quando poi è tornato il vento è stata spazzata via la sabbia e sono rimasti solo i pinnacoli., tutto qs è successo in qualche milione di anni.
Ok, Max come al solito deve dare le sue spiegazioni tecniche ben dettagliate, tirando per le lunghe.. Ti delucido io..
In poche parole ci hanno portato in un deserto strapieno di sassi lunghi ovunque!! Sembrava di essere su un altro pianeta..
Dopo qs strano spettaccolo nel Nambung National Park, abbiamo lasciato il Pinnacles Desert per .dirigerci verso il luogo dove avremo poi consumato il pranzo. INDOVINA DOVE?????????
Nella straordinaria ma anche fottutamente familiare Jurien Bay!!!!
Pensate voi che stupore e che emozione tornare al nostro luogo di duro lavoro...sembrava di tornare a casa...
tutti emozionati abbiamo portato mia madre a vedere la nostra a amata roulotte, il mare ed i pochi luoghi caratteristici della zona: il pub (che è anche il motel) e la zona shopping: 5 negozi in croce!!
Per la prima volta in Au eravamo in un posto che conoscevamo davvero ed ogni singolo particolare lo avevamo già visto. Forse non riuscirai a capirmi, ma dopo mesi che vedi qualcosa di diverso ogni giorno, credimi questa situazione è decisamente "STRANA"!!
Ti avevo detto che un pochettino mi mancava l'inverno? Eh si, come ben sai quest'anno niente snowboard...COME SI PUO' RIMEDIARE IN AUSTRALIA?
Ecco la soluzione...SAND BOARDING! Di sabbia ce n'è fin che se vol!
Una volta arrivati a Geraldton ci siamo ritrovati difronte a HUGE (enormi) dune di sabbia dalla cima delle quali si vedeva un meraviglioso mare!
Presa la nostra tavola, del tutto simile a quella da neve ma senza lacci, ci siamo fiondati in cima a queste grandi colline e con un po' di impaccio abbiamo provato ad approcciarci a questa nuova experience!
Allora, le differenze tra snowboarding e sandboarding sono essenzialmente 5:
1. Nn ci sono skilift o funivie, quindi gambe in spalla e su x le dune.
PRO: nn si paga lo skipass ed è un buon esercizio x le gambe.
CONTRO: quando sali su una duna sono + i metri ke scivoli indietro ke quelli ke a fatica avanzi.
2. La partenza è diversa: con lo snow parti rilassato appoggiando la tavola sulla neve e fili via in un attimo. Con il sand parti distrutto (dalla scalata), appoggi la tavola e col cavolo che fili via in un attimo. Devi impuntarti e spingere come un asino per partire.
3. La caduta: CONTRO: avere sabbia ovunque e mangiarla non è affatto piacevole PRO: L'ambiente in cui abbiamo surfato aveva una temperatura di circa 40 gradi... altro che GELONI alle mani!!
4. E' praticamente impossibile curvare visto che i piedi sono solo appoggiati sulla tavola e non legati come sullo snowboard!!
5. CONTRO: non ci sono "voliere" o rifugi in cui bere un bel bombardino o ubriacarsi con un po' di sana "sgnapa"! AZZZ
Il giorno successivo dopo aver dormito in un backpackers in Kalbarri siamo partiti alla volta di un paio di meravigliose "gorge" (gole stile grand canyon americano).. dove abbiamo scattato qualche bella foto stile alpinistica (vai sul sito a dare un occhio... sembro o no un grande free climber??)
Un po' di relax nella bellissima spiaggia di Kalbarri, pranzo e poi via come le schegge verso una delle cose che ci ha colpito di più in Australia: LE STROMATOLITI!!!
Come non sai che cosa sono???
Vabbè, ora ti spieghiamo!! Prima di arrivare nella penisola di shark bay (nota per avere un sacco di wildlife) c'è una spiaggia sulla quale qualche anno fa (1954) un paio di scienziati stavano facendo pic-nic... ad uno di loro è caduto il coltello con cui stava spalmando un po' di VEGEMITE su un sandwich..
apriamo una parentesi sulla Vegemite: è UNA COSA DEL TUTTO DISGUSTOSA che per gli australiani è ghiotta come la nutella ma fa CAGARE I SASSI, salatissima ed immangiabile.. avete mai provato a mangiare un dado KNORR???
torniamo agli scienziati... non appena caduto il coltello su uno scoglio la roccia si ruppe e meraviglia delle meraviglie si scopri che quello che credevano fosse un sasso era in realtà qualcosa di vivo... LA COSA PIU' ANTICA SULLA FACCIA DELLA TERRA (3,5 miliardi di anni).... grazie a queste pietre tutte le creature aerobiche hanno potuto iniziare la loro esistenza!! Che cosa facevano?? Quello che fanno le piante ora.. hanno generato l'ossigeno e lo hanno rilasciato nell'atmosfera consentendo alle forme di vita di evolversi!! FIGO O NO???
Dopo questa wonder-pieno scoperta abbiamo imboccato la via per entrare nel parco nazionale di Shark bay..
ed eccoci di fronte ad un mega cancello stile JURASSIC PARK CON FILO SPINATO ED UNO DEI PIU' SOFISTICATI ALLARMI TECNOLOGICI..
tu dirai... cosa cavolo c'è in quella penisola i tirannosauri??? no, dei mini topo-canguro di nome bilby...
tornando all'allarme ecco di che cosa si trattava: una serie di altoparlanti che riproducono l'abbaiare di un cane... MINKIA GLI AUSTRALIANI SONO TROPPO AVANTI!!
Hey, non ci crederai ma questo è l'unico modo efficace per tenere lontano i predatori da tutte le specie rare di questa penisola!!
Come sempre ci stiamo dilungando... ma pensa che emozioni che abbiamo provato....
dai, prenditi un bel caffè e torna a leggere..
Non appena passato questo gingillo tecnologico ci siamo fermati nella famosissima SHELL BEACH un mega spiaggia composta non da semplice sabbia ma da miliardi di miliardi di conchigliette bianche... INCREDIBILE, alcuni hanno provato a scavare una mega buca ed hanno trovato solo conchiglie! Dopo un mega bagno in un bollente mare azzurro ci siamo recati a DENHAM ove abbiamo trascorso la notte in un bel backpacker con piscina, amache e biliardo all'aperto... niente male eh??