Goodonya Mate,
Here we are!!
Dopo un viaggietto di 9,5 ore in un lussuoso aereo della Thai Airways rieccoci a Melbourne ove Joe (il nostro boss) e la figlia Melanie ci stavano attendendo!!
Una Birra Irlandese da O'Bryan, il cambio di alcuni euro in valuta australiana ed eccoci pronti per raggiungere la magnifica comunità alpina di Myrtelford..
distrutti dopo due ore e mezza di macchina circa rieccoci nel TRENTINO AUSTRALIANO, che emozione e che sensazione strana ritrovarci qui fra i nostri amici australiani!!
La nostra casetta questa volta è proprio una figata, viviamo con un simpatico ragazzo di nome Trent (da ridere o no?? Magari conoserem anca "roveret" o "daian"... ah ah, ha fatto la battuta!!) che fa l'assistant manager al supermercato (quindi tutte le offerte speciali saranno NOSTRE!!).. abbiamo tv, stereo, dvd, computer... e siamo in una splendida valletta tranquilla a pochi km dalla città!! Sembra che Joe ci voglia procurare pure una macchinetta in modo da poterci spostare autonomamente.. hey, questi australiani sono troppo gentili.. NON SIAMO PIU' ABITUATI A TUTTE QUESTE COMODITA'!! Per questo weekend siamo in "turno di riposo", o meglio Joe, dopo aver visto i nostri occhi, ci ha detto " All right, all right! You're off for the weekend, seeya on monday!!")
Quindi eccoci qui dopo una buona pasta con le zucchine, caffè e red bull a buttare giu' due righe per gli amici!!
Che cos'altro dire?
Beh, le cose sembrano andare proprio per il verso giusto.. intanto ti salutiamo altrimenti ci dici che ti scriviamo mail troppo lunghe...
UN FORTE ABBRACCIO,
Facci sapere che cosa combini MI RACCOMANDO!
A presto,
Max & Ele
nb. vi alleghiamo alcune foto della nostra casetta e varie altre!!
Azz.....
dopo una settimana di PREPARAZIONE al lavoro, preparazione perchè come già ti decevamo non abbiamo ancora iniziato a piccare, abbiamo finalmente avuto una giornata libera e così domenica dopo aver dormicchiato tutta la mattina, fatto il bucato e alcuni mestieretti di casa siamo andati con il nostro amico Guido al famoso club (che nient'altro è che un bar o circolo) italiano savoy di Myrtleford... appena entrati nulla era cambiato, tv in italiano, poster trentini e veneti un po' ovunque, caffè e cappuccino piuttosto buono ed una marea di vecchietti che giocavano a carte sciraccando nel puro dialetto di 40 anni fa, un po' mescolato ad alcune parole inglesi!! CHE RIDERE! Così da subito abbiamo attaccato bottone con un po' di gente, alcune delle quali ci hanno riconosciuto dall'anno scorso e sorprese ci hanno chiesto vita, morte e miracoli di tutto quello che abbiamo fatto in quest'anno passato!!
Ed eccoci pronti per una bella sfida: Io in coppia con Basilio, un vecchietto clabrese troppo simpatico ed Ele in coppia con Ferruccio (noneso) per un mega di torneo di bocce! MA CHI CI HA MAI GIOCATO A BOCCE?? vabbeh in qualche modo abbiamo portato a casa la "faccia" e poi non ce la siamo poi cavata così male!!
FInita la partita una bella VB (Victoria Beer) per me ed un bel cappuccio per Ele! Quattro chiacchiere con i giocatori di carte, una scappata in paese per fare la spesa e via di corsa a casa per preparare una bella pizza HOME MADE della pizzera "EleMax"... oramai abbiamo qualche anno di esperienza!! =o)
Beh, nonostante la farina lievitante non è venuta proprio male, CERTO CHE SE SPIEGASSERO A QUESTI AUSTRALIANI CHE LA MOZZARELLA NON è QUELLA SCHIFEZZA DI FONTINA AVARIATO TAGLIATO A CUBETTI CHE VENDONO LORO SAREBBE SICURAMENTE RIUSCITA MEGLIO!!
Anyway, ma lo sai che non siamo risciti ancora a trovare la buonissima carne di cnaguro qui a Myrtleford e pensare che dall'italia non vedevamo l'ora di assaporarla!
Peccato, sembra che qui non ne mangino un granchè, come nel resto di'talia del resto!
ed eccoci qui a scrivere dopo un lunedì piuttosto tranquillo...
DOMANI SI INIZIA A LAVORARE SERIAMENTE: partenza da casa alle 6.45
MIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! ME PAR DE MORIR ZA ADESS! NO WORRIES, WE CAN DO IT!!
Che altro dire? tu che ci racconti, todo biem?
A presto con il resto delle nostre e TUE avventure!!
Bax
Max & Ele
Hola mates,
Qui tutto bene si è un po stanchetti, questo fine settimana si lavora e ne avremo sicuramente fino a martedì! La picca si inizia a sentire, dopo lavoro si arriva a casa, doccia poi penichella, sveglia x la cena, due chiacchere e alle 22 a nanna (alle sei sveglia)!!
L'altro giorno un signore che vive vicino a dove lavoriamo e che avevamo conosciuto gia l'hanno scorso, ci ha invitato a casa sua dopo lavoro! Si chiama Luigi ed è originario dalle marche, sarà sulla settantina, viene sempre a trovarci sul lavoro! Nella sua proprietà ha diverse vigne e si diletta a fare vino! L'anno scorso ci aveva promesso del vino e poi si era dimenticato, quest'anno si è voluto rifare.. Ci ha dato una tanica piena di merlot e poi una cassetta piena di bottiglie da lavare ed imbottigliare! Arrivati a casa abbiam lavato le bottiglie, lasciate asciugare e poi imbottigliate.. ne abbiam riempite 15!!!!!!!!!!!!!!! E ci sono ancora due buoni litri nella tanica oltre ad una bottiglia di SGNAPA, e due di carbernet savignon! GLI ABBIAMO DETTO CHE è TROPPO MA LUI NIENTE.. CI HA RISPOSTO CHE DA QUI A FINE MAGGIO ABBIAM BEN TEMPO DI BERLO! Capirai!!!
MIIII, SI PREANNUNCIA IMPEGNATIVO IL DOPOLAVORO, CHE DICI?
Ma la cosa più asurda è un'altra ancora, Joe (IL BOSS) è da quando siamo arrivati che dice che vuole procurarci una macchina cosi non doveva venire a prenderci ogni giorno e poi riportarci???
Sembra che con lunedì avremo una macchina tutta per noi, è andato a prenotarla ad un concessionario di usati..... UNA MACCHINA SPORTIVA PROVA AD INDOVINARE CHE MODELLO!!!
Pensa un pò... Anca la macchina.. Non so se è un bene o un male.. In verità a noi la macchina serve solo per andar a lavorare...
Che altro dire, Trent martedì andrà alle Fiji, un isola fra l'australia e la nuova zelanda, starà li per 10 giorni, suo fratello ha deciso di avere le nozze li in quell'isola.. Ah che sboroni!!
Ieri Ele ha fatto un risotto buonissimo con soffritto di cipolla, tonno e vino rosso, CHE BOM!!!!! Ele dice: "Con tutto quel vin cogno anca enventarme ricette!"
mi sa che sta sera a cena faremo pomodori in insalata, perchè abbiam ancora il frigo pieno e poi prima abbiam mangiato una valanga di fichi!!!
Allora alla prossima, un bacione grande grande
Max & Ele
Oggi è particolarmente afoso e al lavoro era proprio una distruzione, poi considerando che da quando siamo arrivati abbiamo fatto solo un giorno di ferie...
sono 8 giorni filati che lavoriamo e domani ore 6 la sveglia!! vabbeh.... cmq qui è uno spasso e ci stiamo divertendo i compagni di lavoro sono troppo forti!!
UN PO' DI STATISTICHE:
Nella "farm" = fattoria-impresa, dove lavoriamo noi, ci sono circa 40 acri (calcolati gli ettari) di terreno coltivato a tabacco,
a fine stagione avremo prodotto circa 51.000 kg di tabacco essicatto nei forni, per un totale di 480 balle da 105-110 kg l'una!
Il peso del tabacco da fresco è circa 7 volte di piu', quindi si stima che raccoglieremo piu' di 350000 kg di tabacco fresco!
Considerando che i raccoglitori sono 5: Max raccolgierà 7000 kg di tabacco ed Ele
(essendo in due nella parte soprastante della macchina ed essendo l'altro impegnato alla
chiusura dei clams (morse)) prenderà in mano una piu' di 200000 kg di tabacco fresco!!
La pianta è alta piu di un metro e mezzo ed ha piu di 20 foglie belle "staife"!
La "picca" = raccolta, viene fatta raccogliendo prima le prime 2-3 foglie in fondo della pianta,
poi dopo aver fatto lo stesso per tutte le altre piante del campo si passa alla
seconda raccolta con lo stesso sistema e via così..
EN LAORO DA CIODI!!!!
Alla prossima lezione!!
A presto!
Max & Ele
Air Gun Cobba!!
eccoci qui nella nostra casetta dopo una dura e uggiosa giornata di lavoro!!
Qui la vita prosegue liscia, siamo nella casa con quel ragazzo che ti dicevamo Trent che è molto simpatico e spesso facciamo delle cene insieme...
l'altra sera siamo pure andati in piscina nella villa dei suoi, che spasso!!
Il lavoro è come sempre abbastanza duro ma questo lo sapevamo già, in compenso i nostri colleghi e i boss sono veramente troppo gentili, ci riempiono di attenzioni ed ogni giorno hanno qualche cosa per noi (abbiamo il frigo strapieno di zucchine, pomodori e cetrioli!!!), oggi haimè pioveva così abbiamo fatto alcuni lavoretti all'interno nel pomeriggio...al mattino invece ci siamo un po' abbronzati mentre staccavamo i "sucker" delle piantine che che sono di troppo sulla pianta del tabacco!!
Fra pochi giorni dovremmo iniziare a piccare (raccogliere il tabacco) non vediamo l'ora... è pur sempre duro ma almeno c'è la radio e si puo' fare qualche bella cantata!
Ieri abbiamo visto Guido (il nostro socio della val di Fiemme).. è stato a Wollongong, un paese a sud di Sydney per una mega festa di trentini di BEN TRE GIORNI!!
L'ha dit che l'ha bevu' e magna' come en matt!! Presto ci sarà anche qui una bella festa come quella dell'anno scorso... ke storia...
Domani siamo invitati a cena da loro e c'è pure un signore di daiano.. che ridere, e pensare che ele lo aveva incontrato prima di partire...
Tu che mi racconti?
Un gran bacione, fatti sentire presto e raccontaci che vogliamo sapere!
Seyaa mate!!
I bloody skippy Max & Ele
NB. ti alleghiamo un paio di foto della giornata di oggi...
così te par de eser chi con noi a pickar!!